I libri da mettere in valigia

viaggiare lontano libri

Ok lo ammetto sono una libro-fomane (anche se non esiste mi sembra il termine adatto :D) .

Che vuol dire? Che non vado mai in vacanza senza un libro da leggere! E se per caso me lo dimentico (caso raro) faccio un salto all’edicola dell’aeroporto e subito mi avvento su qualche bella storia , leggera, ma appassionante che mi catturi mentre sono sdraiata sulla sabbia (sabbia, letto, sul prato.. qualunque cosa pur di avere un libro in mano!)

Purtroppo ultimamente non ho la possibilità di comprare libri in qualche negozio, in quanto sono tutti in lingua straniera, (se mi avete già seguito sapete che vivo in Germania) e ordinarli su internet , provenienti dall’Italia costano sempre di più del prezzo base. Prima di tirarmi i capelli e buttarmi a terra piangendo (ok non proprio ma c’ero quasi :D) sono andata in un negozio di elettronica e ho comprato un E-book! Mi è costato a dire la verità, perché li ho sempre odiati!

Sono il tipo che ama le pagine , la pesantezza dei libri, il poter mettere le orecchiette alla pagina per tenere il segno, e sopratutto le grinze sulla copertina , simbolo che quel libro l’hai letto e riletto! Ok, ve lo dico, quando ritorno in Italia per qualche vacanza in famiglia non riesco proprio a togliermi la tentazione di entrare in una libreria (anche se a volte non compro nulla e leggo solo la trama!) e prendermi qualche ricordo da leggere nel viaggio di ritorno.

Sono una che svaria molto tra i generi, dal fantasy  al romantico, dal thriller a quello di azione, quindi questo sarà un bel misto di tutto e un po’ !

 

Ecco la lista dei miei libri preferiti che mi hanno fatto compagnia nelle vacanze ma anche oltre :

 

Io prima di te di Jojo Moyes.

L’ho divorato in due giorni, assolutamente fantastico che fa anche piangere! Ora hanno fatto anche il film , e curiosa come sono l’ho già visto in inglese, e si mi sono divorata anche quello! Lo consiglio assolutamente!

 

Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons.

Letto e riletto altre 3 volte il libro è il primo di una serie ambientata in Russia nella seconda guerra mondiale. Parla della storia d’amore tra una ragazza ed un soldato. No , non è la solita storia sdolcinata! Viene descritta la loro vita dietro la guerra e tutto ciò che hanno dovuto sopportare prima di stare insieme.

Consiglio : Se non vi convince la prima parte della guerra leggete almeno le prime 20 pagine e poi ne riparliamo!Punto in più è che libro è tratto da una storia vera.

 

-Bruciata viva di Suad. 

Dalla serie delle storie Arabe questo, e anche il libro che segue al numero 4, è quello che mi è più rimasto impresso! L’ho letto forse 5 o 6 anni fa e mi meraviglio che ancora lo ricordo come qualcosa di caro.

La storia vera di una donna fuggita dalla Palestina per cercare aiuto in Europa,dopo essere stata bruciata viva. Anni dopo ha deciso di rendere pubblica la sua storia. Libro tristissimo ma che mi è rimasto nel cuore

 

Murata viva di Leila.

Anche questa è una storia vera di una donna venduta dalla famiglia ad un uomo che non conosceva. Il resto sono solo umiliazioni, costrizioni e tentati suicidi.

Un bellissimo libro.

 

-The selection di Kiera Cass.

E’ il primo di una serie di libri. Un mix di intrecci di storie dell’alta nobiltà, ambientate ad i tempi nostri. Un principe che per volere del re deve scegliere la propria moglie tra 27 dame, secondo un metodo che prende il nome di La Selezione. In realtà non so precisamente in che periodo sia ambientato , ma mi ha coinvolto lo stesso tanto!

 

-Le pagine della nostra vita di N.Sparks.

Ok lo so che lo conoscete tutte, ma io adoro rileggerlo, quindi lo aggiungo lo stesso in lista!

 

-12 anni schiavo di Solomon Northup.

Una meravigliosa e triste storia vera sulla schiavitù’ dei neri. Ma non è quella che vediamo tutti i giorni, bensì di un uomo libero e anche di un certo ceppo, rapito e fatto schiavo per 12 anni.

La fine fa commuovere, e il durante tiene con gli occhi incollati alle pagine.

 

-Fallen di Lauren Kate.

Qualcosa di leggero e del genere fantasy, che ti lascia con il fiato sospeso tra dubbi e supposizioni fino alla fine!

 

-Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.

Ne avevo sempre sentito parlare, ma non l’avevo mai letto perché pensavo fosse un mattone pesante con un linguaggio di altri tempi , invece dopo avere visto il film sono corsa a comprare il libro e ne sono rimasta molto affascinata. Ah gli uomini di altri tempi!

 

-Scrivimi ancora di Cecelia Ahern.

Bellissimo libro sull’amore che prima di ritrovarsi deve aspettare anni! E’ uscito anche il film che è molto bello, ma non riporta molte scende del libro.

 

 

Vi vedo già immerse nei libri , in qualche posto lontano, mentre vi gustate la vostra vacanza !