Cosa vedere a Firenze in quattro giorni? (parte 1)

Firenze è una di quelle città italiane che ti cattura e ti lascia senza fiato, quasi ammaliato, davanti alle sue chiese, monumenti, vie antiche e tantissima cultura! Gli scultori, pittori e architetti che hanno fatto la storia e che hanno lasciato dei tesori inestimabili riconosciuti in tutto il mondo, hanno reso Firenze la città dell’arte.

Per godere al meglio di tutto ciò che essa ha da offrire non basterebbe nemmeno una settimana, ma ovviamente non tutti hanno così tanto tempo a disposizione. Quindi cosa si può vedere in quattro giorni a Firenze?

 

1.Duomo di Firenze e Cupola dei Brunelleschi

firenze

Partendo dal centro e dalle cose più importanti il Duomo di Firenze con la Cupola del Brunelleschi, rimangono senza ombra di dubbio il primo punto di partenza per il tour.

Il Duomo di Firenze , che in realtà si chiama Santa Maria del Fiore, è la quarta chiesa più grande d’Europa ( il 1° è San Pietro a Roma, il 2° Saint Paul a Londra, e il 3° il Duomo di Milano). Ha una lunghezza di 153 metri che termina con il grande salone che sorregge la Cupola dei Brunelleschi e al suo interno vi sono molti affreschi realizzati da famosi pittori di quel secolo, tra cui anche Giotto.

La Cupola dei Brunelleschi è il “tetto” del Duomo ed composta da otto spicchi, che alleggeriscono la forma pesante della struttura. Da dentro il Duomo, alzando la testa al cielo si ammira la cupola ricoperta di affreschi (un must per gli intenditori e appassionati del genere) , che sono stati dipinti in forma circolare quasi come se ci fosse un gradino a dividere il primo affresco dal secondo. Qui si trova il famoso giudizio universale. E’ possibile salire sulla cupola, ammirare gli affreschi più da vicino e vedere il panorama della città; per arrivare fino alla fine si devono salire 463 scalini.

 

2.Campanile di Giotto e il Battistero 

modificato (1 di 1)-10_finemmeee

Sempre nella stessa piazza sorgono, il Campanile di Giotto e il Battistero.

Il Campanile, simbolo religioso, si innalza proprio affianco al Duomo raggiungendo un’altezza di 84 metri; è composto da marmi bianchi, verdi e rossi, mentre la parte finale del campanile fu costruita con lastre di marmo bianco con motivi in stile romanico diverse dal resto della costruzione. Per salire fino alla cima sono presenti 414 scalini.

Il Battistero invece è una struttura a sé ,che si trova davanti alla facciata principale del Duomo. Essa fu dedicata a San Giovanni Battista e ha una struttura ottagonale che simboleggia  l’ottavo giorno, ovvero il battesimo . Il Battistero accoglieva le persone che ricevevano il battesimo, ma solo in due date all’anno. E’ costituito inoltre da tre porte in bronzo che illustrano la storia biblica di questa cerimonia religiosa.

 
3. Il museo degli Uffizi
 
modificato (1 di 1)-12_finemmeee
 
Il museo degli Uffizi è il museo principale di Firenze, in cui sono contenute molte opere d’arte e quadri che hanno fatto la storia, come quelli di Caravaggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo da Vinci e Botticelli.
La struttura è enorme ed ospita undici grandi sezioni, suddivise per autore, visitabili in un’ora e mezza. Il costo del biglietto è di € 12,50 ed è vietato fare foto.
Fuori dagli Uffizi vi è una spaziosa via che contiene le statue degli storici di Firenze, quali scrittori, pittori o poeti.
 
 
4. Ponte Vecchio
 
modificato (1 di 1)-13_finemmeee
 
Il primo ponte di Firenze, risalente all’età romana, attraversa il fiume Arno ed è uno dei ponti più conosciuti d’Europa. Fu danneggiato da vari disastri tra cui alluvioni o incendi, ma poi ricostruito più resistente di prima.
Prima delle botteghe per la vendita di oro e gioielli presenti attualmente,che hanno reso famoso il Ponte Vecchio, vi erano le botteghe dei macellai e dei fruttivendoli. In seguito queste ultime vennero distrutte dopo la costruzione del Corridoio di Vasari, per essere sostituite dalle botteghe di vari colori che sporgono sul fiume e che donano al ponte un certo fascino.
 
 
5.Corridoio di Vasari
Il Corridoio di Vasari inizia da Palazzo Vecchio, passa dalla Galleria degli Uffizi e si estende sopra le botteghe di Ponte Vecchio, fino ad arrivare a Palazzo Pitti. Esso è lungo circa un chilometro e serviva per mettere in comunicazione il  Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, allora dimora dei Medici. Inoltre venne utilizzato come modo sicuro per spostarsi da una parte all’altra della città nei giorni di liberazione.
 
 
6. Palazzo Vecchio 
 firenze
 
Palazzo Vecchio, detto anche Palazzo dei Priori, era sede di coloro che governavano la città; in seguito divenne il punto d’incontro per il Parlamento italiano e oggi ospita il sindaco di Firenze. Presenta una struttura quadrata che ricorda quasi una fortezza, con una torre centrale dove vi è la bandiera con lo stemma fiorentino. Il Palazzo Vecchio si trova in piazza Signoria e davanti all’edificio è possibile ammirare anche una copia del David di Michelangelo.
 
Al suo interno vi è il salone dei cinquecento, uno dei più grandi e preziosi saloni d’Italia costruito nel 1494, ricco di magnifici affreschi, che descrivono le battaglie di Firenze su Pisa e Siena, un piano dedicato alla storia delle famiglie che hanno governato Firenze e la sala delle mappe. Per entrare al museo e salire alla torre si paga 14 €

 

7.Chiesa di Santa Maria Novella

 firenze
 
 
La più bella chiesa del Rinascimento fu costruita tra il Duecento e il Trecento utilizzando marmo bianco, verde e nero con uno stile gotico italiano. L’interno, lungo 99 metri, è costituito da tre navate divise da archi e pilastri che danno un senso di prospettiva e da colori scuri e chiari che si alternano formando quasi uno stile zebrato.
 
Uno dei principali capolavori al suo interno è il crocifisso di Giotto, situato nella volta centrale.