Mercati all’aperto in Baviera, prodotti a km zero

Avete mai sentito di parlare dei mercati all’aperto della Baviera?

In Germania, in confronto all’Italia, si respira un’aria diversa, c’è più rispetto, più onestà e maggiore solidarietà; i cittadini si fidano l’uno dell’altro e gli atti di vandalismo hanno livelli molto bassi. Proprio per questo i tedeschi non hanno nessun problema a offrire servizi ai cittadini, senza preoccuparsi minimamente che ciò potrebbe essere distrutto (come molto spesso succede in Italia) o addirittura rubato!

Così, con questa mentalità, sono nati i mercati all’aperto, ovvero delle piccole piazzole dove vengono messi in vendita, dagli stessi contadini, dei prodotti a km zero. Il bello è che non vi sono commessi o venditori, e ci si può servire da soli! Ma come funziona?

Quando sono arrivata in Germania , questa era una di quelle cose che mi hanno lasciato senza parole, una di quelle cose che ti fa ancora credere nell’umanità e nel prossimo. Cose che in Italia ci sogniamo e basta!

mercati all'aperto baviera, prodotti a km zero

I mercati all’aperto cambiano a seconda della stagione, così come in estate ci sono quelli delle fragole, in primavera  quelli degli asparagi e dei fiori e in autunno invece i mercati si colorano dell’arancio acceso delle zucche!

Adesso infatti è il momento delle zuppe di zucca o semplicemente delle zucche-lanterne per Halloween!

Il metodo è semplice, ci sono un paio di file con zucche diverse, ognuna con un proprio prezzo , ci sono quelle tipiche che vediamo nel film americani,  quelle per cucinare con un sapore dolce (io le amo!), quelle a forma di pera o anche quelle per decorare! I prezzi variano da 1 euro a 5,50 euro, a seconda del tipo di mercatino.

Dopo avere fatto la “spesa” si va alla cassa ( un grande barile di acciaio con scritto Kasse) e si infilano i soldi nel foro per le monete.

Di solito c’è la scritta ” zona video sorvegliata” , ma secondo me è per intimidire i più’ furbetti!

mercati all'aperto in germania

Le piazzole dove si vendono altri prodotti funzionano più o meno allo stesso modo.

Durante una passeggiata, nei periodi primaverili, si incontrano sparsi per i campi o sul bordo strada i mercati dei fiori, dove si possono scegliere i fiori recisi prendendo quelli all’interno dei secchielli oppure raccogliere quelli ancora piantati nel terreno. Una volta fatta la provvista si inseriscono il soldi all’interno del barile.

Le fragole invece possono essere comprate sia già impacchettate, prendendole dalle casette a forma di fragola o da quelle in legno sparse per i paesi, e mettendo i soldi in una cassetta oppure andare a raccoglierle direttamente dalla piantina come se si avesse un orticello in casa! Nell’ultimo caso per pagare bisogna andare all’ingresso dove si trova il venditore.

Questo metodo è già presente in Baviera da molti anni e io, come una bambina, rimango sempre ammaliata ogni volta che vengono allestiti i primi mercati di inizio stagione.

Una bella iniziativa per incentivare il lavoro dei piccoli agricoltori, che possono vendere i loro prodotti a prezzo pieno direttamente al cliente, senza prima farli passare per i grandi negozi.