Cinque modi per viaggiare spendendo poco

Mentre un tempo quando si viaggiava, e non si voleva spendere molto per i mezzi di trasporto ci si affidava al caro e vecchio Auto-Stop, al giorno d’oggi ci si può rivolgere ad i nuovi metodi che pian piano si stanno espandendo in tutto il mondo.

Io qui ve ne consiglio cinque:

Bla bla car:

blablacar-logo

Per il momento è uno dei metodi più utilizzati dagli italiani per spostarsi da una città all’altra senza spendere molti soldi per la benzina e i caselli autostradali.

Se non sapete come raggiungere una città o le varie opzioni che avete trovato sono troppo care basta iscriversi al sito di Bla Bla Car e indicare la città di partenza e di destinazione. Si troveranno vari risultati su persone che fanno la stessa strada e con cui potrete dividere i costi della benzina e i vari costi del viaggio.

Stessa cosa potete fare voi, iscrivervi al sito e rendere disponibile la vostra auto per un viaggio di gruppo con persone con cui potrete dividere le spese.

Nel profilo di ogni persona si potranno vedere le recensioni di altri viaggiatori con cui hanno fatto un tragitto assieme, e da lì potete assicurarvi se questa persona fa al caso vostro oppure no.

Inoltre come dice anche il nome del programma , Bla Bla Car è fatto apposta per creare legami tra le persone, un modo per viaggiare risparmiando, ma anche per fare amicizia parlando!

Bla Bla Car funziona in tutta Europa, ma vi è più richiesta tra le città Italiane.

 

Flixbus:

flixbus_milano

Un metodo lowcost di viaggio è offerto dalla compagnia Flixbus che permette di viaggiare in tutta Europa ad un prezzo che parte da 1 euro. Qui una cartina con riportate le varie tratte dei bus : Qui

Questi pullman sono nuovi e comodi, dotati di wi-fi e prese elettriche, per poter lavorare anche in viaggio con il pc portatile o per non rimanere mai con la batteria del cellulare scarica.

Ogni passeggero può portare con se gratuitamente un bagaglio a mano di 7 kg e due bagagli normali fino ad un max di 30 kg. Sul sito sono esposti i costi aggiuntivi per bagagli extra o bagagli speciali.

Allo stesso modo funziona anche la compagnia Megabus che offre viaggi tra capitali europee a prezzi davvero stracciati!

 

Pirati in Viaggio:

viaggiare low cost

Per chi vuole viaggiare in aereo, in nave o prenotare viaggio + hotel a prezzo imbattibile il sito Pirati in Viaggio offre svariate offerte sui viaggi low cost da prendere al volo.

Potete prenotare il vostro viaggio mettendo il luogo di partenza e il luogo di destinazione, come un normale sito di viaggio oppure controllare le varie offerte del sito con prezzi veramente vantaggiosi.

L’unico neo è che bisogna essere flessibili, in quanto nella sezione offerte, i viaggi hanno già i giorni prestabiliti, e l’utente si deve adattare a quelli. Quindi flessibilità e le valigie pronte in qualsiasi momento!

Il sito Pirati in Viaggio funziona tramite gli “error – face” cioè tutti quegli errori che compiono le compagnie aeree nell’emissione dei prezzi dei voli sui propri siti online.

Ad esempio un giorno può capitare che gli operatori di un volo scrivano male il numero del prezzo di un biglietto, ecco , Pirati in Viaggio si accorge di questo errore e pubblica subito l’offerta sul proprio sito.

Quando noi andremo a comprare quel biglietto verremo reindirizzati alla pagina della compagnia aerea, quindi andremmo a comprare direttamente il “biglietto errore” dal sito ufficiale.

Potremo così trovarci a comprare un biglietto aereo anche a 1 euro! Tutto in modo affidabile, in quanto l’errore è stato emesso dalla compagnia , e secondo le leggi delle compagnie è sufficiente che il prezzo del biglietto sia sopra allo zero per poter essere venduto!

Bisogna solo essere veloci e comprare il biglietto prima che la compagnia si accorga dell’errore e lo corregga!

 

Il bello di Pirati in Viaggio è che esiste anche l’App, quindi si possono controllare le offerte in qualsiasi momento!

 

Interrail:

logo-share-interrail-new

Se siete amanti dei treni il programma Interrail permette di viaggiare in treno in tutta Europa ad un prezzo speciale e con un solo biglietto, su tutti i 30 treni che aderiscono all’offerta.

Esistono due tipi di pass: Il Global Pass per viaggiare in tutti e 30 i paesi disponibili, oppure il One Country pass, per viaggiare in un solo paese.

I biglietti si ricevono a casa, completi di diario di bordo, dove segnare le tue salite e discese dal treno e il numero del treno, una cartina, le istruzioni di viaggio e un braccialetto per essere riconosciuti da gli altri viaggiatori Interrail.

Qui una mappa con tutti i treni che aderiscono all’offerta: Qui e per le informazioni utili per un primo viaggio basta andare Qui!

 

Viaggiare su Navi Cargo:

 

viaggiare low cost

Non potevo non metterlo! Appena ho visto questa offerta mi è venuto da ridere, ma è un altro modo di viaggiare in nave a basso costo.

Niente crociere, servizio in camera o piscina, ma solo il rumore delle onde e la vista di poche persone a bordo. Si viaggia a ritmi lenti, tipici delle navi mercantili e si può scendere ogni volta che la nave effettua scali mercantili, che possono durare anche giorni.

Si dorme in cabine con bagni privati e non si deve prestare nessun tipo di servizio a bordo della nave, ci si gode semplicemente il viaggio. Bisogna provvedere alla pulizia della propria cabina e farsi il bucato da soli.

I pasti normalmente vengono consumati assieme all’equipaggio.

Vi sono vari siti che offrono questi servizi, ad esempio Freighter-Travel , Grimaldi Lines  oppure Freighter Travel

 

Le immagini sono prese da internet, per problemi con il copyright rivolgersi alla sottoscritta.