Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Si lo so, siamo ancora ad Ottobre, ma che ci posso fare.. io li amo! I Mercatini di Natale intendo 😉

Luci colorate, odore di biscotti, una cioccolata calda e tanti alberi di natale e subito per me è festa; uno dei tanti periodi che adoro dell’anno.

 

Vivendo in sud Italia non ho mai sentito quell’aria natalizia di cui tutti parlano, ma appena mi sono trasferita in Germania subito tutto è cambiato! Il nord Italia , l’Austria, la Svizzera e la Germania  valorizzano il natale così tanto che sembra quasi di stare dentro uno di quei film natalizi di Boldi e De Sica, logicamente quelli ambientati in montagna 😀

Essendo uno dei miei preferiti, inizio con il descrivervi i Mercatini di Natale di Monaco di Baviera.

mercatini di natale

 

Se siete amanti del Natale, quest’anno dovete fare un salto qui.

Monaco , conosciuta come una città sempre in movimento, nel periodo di Natale riempie le sue due piazze principali con folle di persone.

La piazza principale, Marienplatz, viene occupata da tante piccole casette in legno tipiche del nord, che vendono oggettini di ogni tipo. Si possono trovare, ad esempio, decorazioni per l’albero di Natale di qualunque materiale: da quelli moderni a quelli in legno, dal gusto retro a quelli in vetro.

Si trova abbigliamento homemade in lana, come cuffie o berretti, sciarpe e calzettoni con le renne, o articoli d’artigianato quali candele, profumi fatti in casa, prodotti al miele o oggetti in legno.

Ovviamente, non possono mancare le tipiche bancarelle di prodotti biologici o a km zero, che attirano ogni turista amante del bio.

 

mercatini di natale

 

La via che collega Marienplatz e Karlsplatz straripa di persone, musicisti da strada, pittori, artisti e le tipiche statue umane! In ogni angolo risuona qualche tipo di melodia e l’aria profuma di vino e di caldarroste.

Al centro della piazza, proprio davanti al municipio nuovo, viene posizionato un grande albero di natale alto 30 metri abbellito con 2.500 candele.

Il Christkindlmarkt viene inaugurato il venerdì che precede la prima domenica d’avvento.

Le persone si radunano nella piazza principale aspettando che, alle ore 17:00, il borgomastro (nome del sindaco in Germania) dia il via alle feste accendendo le luci del grande albero.

 

mercatini di natale

A Natale, la famosa birra simbolo della Germania viene sostituita dal Glühwein , che viene bevuto da una simpatica tazza natalizia. La prima tazza di vino viene comprata con un extra in più, ma poi è riutilizzabile per bere le prossime tazze di vino, pagando una somma inferiore.

E’un bel ricordo da portarsi a casa!

Per quelli che non vogliono bere alcolici, possono provare il Punsch caldo fruttato.

Il vino è ottimo bevuto con i tipici reiberdatschi, delle frittelle di patate o i schweinswürstln, piccole salsicce di natale.

Per quanto riguarda i dolci troviamo , invece, il kaiserschmarren (che sembra un omelette tagliata in tanti pezzettini e che si accompagna di solito con l’Apfelmuss), le mele caramellate, la frutta al cioccolato, i biscotti allo zenzero, gli strudel o le mandorle zuccherate.

 

Tutti i giorni dalle 17:30 dal balcone del Municipio vengono suonate canzoni della tradizione bavarese, che si accoppiano benissimo con l’aria natalizia dei Mercatini di Natale.

 

Nelle chiese vengono allestiti dei grandi presepi, ormai dal lontano 1757, che formano il cosiddetto Mercato dei Presepi. Il più grande presepe natalizio della Germania, si trova proprio a Monaco, nella grande chiesa a Neuhauser Straße,  la  via che collega Marienplatz a Karlsplatz.

 

 

Sono andata a sbirciare il programma del 2016 per i Mercatini di Natale di Monaco , che si estendono per tutta la città, e ho deciso di riportarvi alcuni interessanti punti del  programma :

 

26.11.2016 – 23.12. 2016

Mercato di Natale all’Englischer Garten

 


25.11.2016 – 23.12.2016

Mercato Medioevale di Wittelsbacher Platz

 


23.11.2016 – 23.12.2016

Mercato delle idee e the Winterfestival a Theresienwiese


 

Villaggio di Natale a Residence Munich a Odeonplatz

21.11.2016-22.12.2016