Rodi, cosa vedere nella pittoresca isola della Grecia

cosa vedere a rodi grecia

Il mio primo viaggio all’estero è stato in Grecia ed è stata una bellissima esperienza che desidero condividere con voi! Abbiamo optato per Rodi, un’isola antica, ricca di cultura e tradizioni, monumenti e paesaggi differenti tra di loro, circondata dal mare turchese e dal verde dell’entroterra.

Rodi è la più grande delle Isole del Dodecanneso dichiarata patrimonio dell’UNESCO, e circondata dal mar Egeo.

È  facile perdersi tra la cultura Greca; si espande davanti ad i nostri occhi quando ci capitiamo come ospiti avidi di sapere. Ma cosa si nasconde in questa perla dell’Est Europa?

COSA VEDERE A RODI 

LINDOS

cosa fare in grecia

Lindos è l’unica città dell’isola ad avere mantenuto le abitazioni, le strade e la struttura di un villaggio greco, proprio come quelli dei film. Tipico per le sue case di colore bianco, è un grazioso paesino che si affaccia sul mare e che è stato costruito su una piccola collina.

Sopra alla collina dominante sul villaggio c’è un enorme castello, raggiungibile a piedi o con gli asini pagando una minima quota ai commercianti locali. La salita è abbastanza lunghetta, ma niente che a piedi non si possa fare nel giro di 30 minuti camminando a passo normale.

All’interno del castello potrete trovare vecchi resti di una città perduta risalenti al 300 a.c, come l’Acropoli e il Tempio di Athena. 

Dal castello si ammira un meraviglioso paesaggio: il mare color turchese, le colline verdi e il paese sottostante sono solo tre delle più belle cose che si notano. La meraviglia creata dalla natura che più mi ha lasciato senza parole è una piscina naturale nel mare, circondata da rocce alte che fanno da muro al mare agitato.

cosa vedere a rodi

RODI

Rodi è la principale città dell’isola e si trova nella parte nord di essa.

La cosa più affascinante di questa città è che essa è ancora circondata dalle antiche mura ed è divisa in due zone: la Città Alta e la Città Bassa, differenti tra di loro per il periodo in cui sono state costruite, e quindi anche con monumenti risalenti a diversi secoli storici.

Tra i monumenti importanti vi capiterà di vedere il Palazzo dei Grandi Maestri , famoso per essere stato ricostruito per accogliere Mussolini , La via dei Cavalieri un sentiero ciottolato nei pressi del castello e l’Odeon, un teatro antico.

L’Odos Sokratous è una via ricca di negozi e negozietti con prodotti della zona, quali tessuti e artigianato, gioiellerie e negozi costosi. Perdetevi tra le piccole vie di Rodi, dove si sente nell’aria l’inconfondibile odore della cultura Greca.

cosa fare a rodi

VALLE DELLE FARFALLE

A circa 10 km dall’aereoporto, vicino al piccolo villaggio di Theologos, si trova la Valle delle Farfalle, uno dei maggiori punti d’interesse dell’isola. Un immenso e affascinante bosco che ospita diverse specie di farfalle presenti in pochissimi altri posti del mondo. Immaginatevi cascate e laghi, ruscelli e alti alberi; un intreccio di sentieri e piccoli ponti di legno che attraversano i corsi d’acqua. Un luogo che sembra uscito da una fiaba!

Il periodo migliore per vedere la Valle delle Farfalle è sicuramente tra giugno e settembre, quando i bozzoli iniziano ad aprirsi dando il via ad un’esplosione di colori.

Il parco è aperto dalle 8.30 alle 18.00 e il biglietto d’ingresso costa €9. Siccome il rumore da molto fastidio alle farfalle, è opportuno girare la valle cercando di fare il minimo rumore.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A GENT

cosa vedere a rodi

SITO ARCHEOLOGICO DI KAMEIROS

Subito dopo la Valle delle Farfalle abbiamo visitato il sito archeologico di Kameiros, dove si trovano i resti della terza città più antica dell’isola, chiamata Kameiros .

Fondata verso il VII secolo, divenne ben presto una fiorente città commerciale, vista anche la vicinanza al mare. Venne costruita su un pendio, in un terreno fertile tra olivi e frutteti.

I primi scavi iniziarono nel 1852, e vennero rinvenuti inizialmente la piazza del mercato, alcuni templi, un santuario e varie abitazioni.

cosa vedere a rodi grecia

Consiglio di noleggiare una bici e di fare qualche giretto qua e là, ci sono molte pisce ciclabili che costeggiano il mare, ma sopratutto si può godere della natura dell’isola più da vicino, rispetto all’uso della macchina.

SPIAGGE

Per finire ci sono delle bellissime spiagge dove potersi rilassare e prendere il sole. Il mare turchese è un chiaro invito a farsi un bel bagno, ma se non siete tipi da spiaggia potete sempre visitare l’entroterra, dove si trovano antiche chiese o resti di castelli.

Non bisogna neppure ignorare la flora presente nell’isola: fiori e alberi rendono Rodi un luogo suggestivo e magico ed è impossibile non fermarsi a contemplare alcune specie che crescono nei posti più improbabili. 

cosa vedere a rodicosa vedere a rodi

Trovate ulteriori informazioni nel sito ufficiale di Rodi.

 

E voi siete mai stati in questa graziosa isola della Grecia?