Campo di lavanda in Sardegna

La lavanda è spesso associata ai meravigliosi campi in fiore della Provenza, che ogni anno vengono visitati da migliaia di persone. Ma se questi campi fossero proprio dietro casa, e non ci fosse il bisogno di andare in Francia per ammirare tale bellezza?

In Sardegna, nella provincia di Oristano, troviamo un meraviglioso campo lilla, l’unico della zona! Ieri mi sono messa in contatto con il proprietario, che mi ha dato la possibilità di andare da lui per fare qualche foto ai fiori, poco prima della raccolta.

Il proprietario, Elvio, ci ha accolto con un sorriso e una forte stretta di mano, lasciandoci spazio libero per gironzolare tra i cespugli di lavanda. La prima cosa che si nota, parlando con Elvio, è la sua immensa passione verso il suo lavoro e l’orgoglio che ci mette nel mandare avanti il suo piccolo campo. E’ una persona umile e molto disponibile, simpatica e con tanta voglia di raccontare e rispondere a tutte le domande curiose delle persone.

La lavanda si trova proprio a ridosso della strada, vicino al paese di Riola Sardo, ed è pronta per essere raccolta e distillata. Elvio apre le porte a quest’evento, al quale possono assistere tutti, che si svolge il 3, 4 e 5 Luglio. Un modo per conoscere la produzione di essenze e saponi biologici. Per chi ama gli alimenti naturali, è possibile acquistare anche il miele di lavanda, una delizia per il palato!

Finito il piccolo tour tra i fiori, Elvio ci ha invitato alla sua cantina, dove il tempo pare essersi fermato, tra macchinari in legno e un bellissimo cortile in pietra. 

Ovviamente le sue passioni non si fermano solo alla lavanda, ma si spingono oltre, fino alla coltivazione dello zafferano e dei bonsai! Se volete saperne di più potete visitare il suo sito.

Intanto vi lascio qualche foto:

campo di lavanda

lavanda in sardegna lavanda in sardegnacampo di lavanda sardegna

prodotti biologici