S’Apposentu: mangiare prelibatezze in Sardegna

Ristorante S’Apposentu: un ristorante diverso dal solito, dove l’amore e la passione per la cucina conquistano il palato.

Dove andare a mangiare in Sardegna? Se siete alla ricerca di un ristorante accogliente, dove mangiare prodotti di qualità a chilometro 0, siete arrivati nella pagina giusta. Ci troviamo a Siddi, un piccolo paesino nel cuore della Marmilla, dove il primo chef stellato della Sardegna, ha deciso di aprire il suo ristorante, con una rete che coinvolge contadini, artigiani e allevatori.

Sto parlando di Roberto Petza, stella Michelin, e del suo ristorante sito in una vecchia casa pastorale dei pastai Puddu: S’Apposentu.

Ho conosciuto i piatti dello chef Petza a Mogoro, assieme al team di @igers_sardegna all’evento “Una Notte in Fiera“, organizzato dalla Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, dove ci è stato presentato il connubio tra arte e cibo. Non sono mai stata nel suo ristorante, ma dalle foto che ho trovato su internet posso solo dedurre che sia un luogo accogliente, caldo e curato nei minimi dettagli! Mi direte: ma se non ci sei mai stata come fai a consigliarlo?

Per il cibo ovviamente, e per l’amore e la precisione che lo chef mette nella sua cucina, qualcosa di unico che si vede nella presentazione e nel gusto perfetto dei suoi piatti. Legato alla sua terra, riprende la tradizione sarda e l’aggiorna con nuove tecniche e nuovi abbinamenti, trasformando un semplice piatto in un’opera d’arte!

Il menù che ci è stato preparato dallo chef consisteva in sette portate, tutte servite in bellissimi piatti dell’artigianato sardo (non per niente eravamo alla Fiera dell’Artigianato!).

Ve li presento meglio nel dettaglio:

CUCINA DI ROBERTO PETZA, S’APPOSENTU

s’apposentu ristorante in sardegna

Piccolo antipasto a base di polpetta di melanzane, anguria con bottarga e sardina su letto di chips.

dove mangiare in sardegna

Lingua con prezzemolo, frutta e salsa di frutta e mandorle.

ristoranti in sardegna

Crema delicata con pancetta e tartufo, uovo cotto lentamente, adagiato su briciole di pane, e per completare il tutto cipolle fritte.

ristoranti vicino ad oristano

Zuppa di cipolle e lenticchie, deliziosa e leggera.

s’apposentu ristorante

Pasta della tradizione di Siddi: la Tallutzas, condita con ragù di pollo.

s’apposentu mangiare in sardegna

Controfiletto arrostito sulla brace con vinaigrette e verdure.

roberto petza chef stellato

E come dessert, gelato al miele e yogurt.

 

Ovviamente non sono un critico e non posso descrivervi tutto come farebbe un professionista, ma posso assicurarvi che i piatti erano semplicemente deliziosi e che gli accostamenti degli ingredienti erano perfetti!

Il tutto è stato accompagnato da un vino diverso per piatto, scelto accuratamente per esaltare il gusto del cibo.

Se vi trovate in Medio Campidano non fatevi sfuggire la possibilità di assaggiare queste, e molte altre prelibatezze!

Che dite, vi ho convinto? Se sì, il ristorante S’Apposentu si trova in Vico Cagliari 3, a Siddi.