Un Natale diverso con i Krampus

Avete mai sentito parlare di mostri con la pelliccia che nel periodo di Natale fanno la loro apparizione nei paesi del Nord Italia, Austria e bassa Germania? No? Bene, sono i Krampus!


Chiamati anche Kramperl, sono uomini vestiti da caproni che rievocano la figura dei demoni e che accompagnano St. Nikolaus di casa in casa, alla ricerca dei bambini buoni e cattivi.

Ufficialmente questi mostri con la maschera fanno la loro apparizione il 5 dicembre, ma si possono incontrare anche in altri giorni antecedenti il Natale, durante le feste natalizie organizzate dal paese.

Immaginatevi vicino alle Alpi, dove incominciano i boschi, quando la notte cala, le nuvole coprono la luna piena e in lontananza di sentono i rumori di campanacci, urla, e fruste che vengono trascinate a terra. Le persone scappano, si chiudono dentro casa e i mostri si avvicinano.

Le Tradizioni dei Krampus

Le scene che accompagnano le tradizioni dei Krampus sono diverse da paese a paese. In bassa Baviera si narra che in antichità i boschi ospitavano lupi e orsi che la notte, scendendo nei paesi a valle, si mangiavano tutto il cibo e le provviste del popolo e uccidevano le persone che incontravano nel loro cammino. I paesani per arginare il problema decisero così di vestirsi da mostri, indossando pellicce e maschere spaventose, sperando di intimorire e allontanare gli animali feroci .

In altri paesi del Sud Tirol si racconta invece che in passato dei ragazzi poveri, per riuscire a sopravvivere alla fame saccheggiavano i paesi vicini vestiti da mostri. Essendo irriconoscibili e tutti con le maschere, il gruppo di ragazzi non si accorse che tra di loro vi era anche il diavolo in persona.

Venne in loro aiuto un vescovo di nome Nicola – St. Nikolaus – che li aiutò a sconfiggere il diavolo. Da allora i ragazzi, sempre vestiti da mostri, a seguito di S.Nicola vanno nei paesi vicini a portare doni alle persone.

Ovviamente ognuno ha la sua storia e tradizione, ma non si sa per certo quale sia quella reale.

krampus

Come diventare Krampus

Per diventare Krampus ci sono delle regole da seguire, che in sostanza sono uguali o simili in quasi tutti i paesi dove vi è questa tradizione. Bisogna essere uomo, non sposato e molto spesso essere nato nel paese in cui si vuole prendere parte al gruppo . A volte nel gruppo spicca una figura femminile (di solito il giovane che affianca St.Nikolaus), ma è sempre un ragazzo travestito da ragazza.

Ad esempio i Krampus di Berchtesgaden, il paese in Germania in cui ho vissuto, sono divisi in gruppi e si preparano in stalle o fienili. La notte del 5 dicembre partono già dal mattino e vanno di casa in casa a trovare i bambini e all’imbrunire si ritrovano tutti in un punto,formando un grande gruppo.

Sono suddivisi in Krampus e in Butt Mandl (delle specie di campane di fieno) e girano per il paese frustando le gambe delle ragazze in segno di fertilità.

krampus

Curiosità

Le campane che i Krampus hanno attaccate sulla schiena possono arrivare a pesare in totale anche 45 kg.

• I Krampus non possono levarsi la maschera durante le “celebrazioni”.

Le pellicce sono vere e a contatto con la pelle e il sudore, emanano un odore abbastanza sgradevole.

• Le ragazze devono stare attente a girare da sole durante la notte dei Krampus, perché i ragazzi bevendo alcol di casa in casa a fine serata sono abbastanza brilli, se non addirittura ubriachi, e possono creare disturbo.

Dove trovare i Krampus

Alta Italia : I paesi con maggiore spicco per tale tradizione sono Tarvisio, Ora, Termeno, Caldaro, Bressanone , Vipiteno, Pontebba, Camporosso e Merano. Ultimamente anche altri paesi del nord Italia stanno aderendo a queste tradizioni, quindi sempre in più zone è possibile prendere parte alle feste con i Krampus.

Austria: Se vi trovate in Austria vi consiglio i Krampus di Salisburgo, del Castello di Hellbrunn ( poco distante da Salisburgo) dove la festa viene celebrata con tanto di fuochi e forconi, oppure anche nel paese di Grödig, dove i Krampus arrivano urlando trasportando una gabbia con altri Krampus chiusi all’interno.

 

A proposito di Krampus, avete visto il film Natale non è sempre Natale?

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:

Il Mercatino di Natale nel bosco.

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera.