Un’oasi verde a poca distanza dal mare: Sa Cottilla

sa cottilla dove dormire ad oristano

Sa Cottilla, relax e pace a poca distanza dal mare.

Viaggiare lontano è la cosa più bella che si possa fare, ma viaggiare nella propria regione e scoprire nuovi posti di cui prima si era completamente all’oscuro è ancora più bello. Perché innamorarsi mille volte del luogo che si chiama casa non ha eguali. 

Ed ecco che questo weekend ho partecipato ad un on the road in Sardegna, che mi ha portato a toccare alcune delle zone più belle della costa sud-ovest dell’isola, tra spiagge bianche incastonate tra alti promontori, miniere abbandonate e strade immerse nella macchia mediterranea.

Ho risalito la costa fino ad arrivare a Cabras, a poca distanza da Oristano, ed è qui che ho potuto immergermi in una piccola oasi verde, lontano dal rumore della città e circondata da un’atmosfera familiare e accogliente.

Ho soggiornato a Sa Cottilla (sito ufficiale), un’antica casa campidanese che in seguito al restauro ha tenuto alcune particolarità tipiche di 50 anni fa, uno di quei luoghi rigeneranti dove poter staccare dallo stress e allontanarsi dai problemi; un posto che trasmette pace e serenità, dove l’attenzione per i dettagli traspare da ogni angolo colorato della struttura. 

Qui il profumo di Sardegna si intreccia con la gentilezza veneta di Elena e Jacopo che con amore e cura hanno creato un vero e proprio gioiello dove la parola d’ordine è casa.

Sì perché a Sa Cottilla ci si sente realmente a casa. Aprire la porta della stanza e ritrovarsi in un giardino verde, con in sottofondo la musica soffusa proveniente da un giradischi e il profumo di torta appena sfornata

Stare comodamente seduti sotto l’ombra con un libro in una mano e una tazza di caffè fumante nell’altra o godersi un’abbondante colazione biologica nella terrazza all’aperto, facendo conoscenza con gli altri ospiti. 

I colori caldi dell’esterno si contrappongono con il grande soggiorno, che ricorda tantissimo un caffè letterario: poltrone in velluto stile vintage, tantissimi libri che farebbero innamorare qualsiasi amante della carta, un angolo rum e scotch e una collezione di dischi in vinile che lascia l’imbarazzo della scelta.

Un cartoncino recita: ”Scegli un disco e versati da bere, il nostro omaggio”.

E come può un amante dei dettagli non cedere dinanzi un luogo simile? 

Un’intima atmosfera circonda invece le stanze, tutte diverse da loro e arredate con l’immancabile stile dei padroni di casa. Io ho alloggiato nell’appartamento: luminoso, spazioso e dalle sfumature blu e bianche che ricordano molto un paesino di mare. La pulizia? Non si pecca neppure su quella, perfetta!

Ma la bellezza di Sa Cottilla non si ferma solo alla struttura, ma anche alla posizione. Collocata proprio al centro di Cabras è il luogo perfetto per chi vuole raggiungere le spiagge più belle dell’oristanese e riscoprire i tesori del Sinis.

A dieci minuti di macchina si trova San Giovanni, un mix di calette immerse nel verde e intrise di storia e archeologia e ancora più in là, dopo aver superato un paesino che ricorda i vecchi film western, compare Mari Ermi, la spiaggia dai chicchi di quarzo bianco, e l’isolotto di Mal di Ventre. 

Non si può chiedere di meglio!