Chi sono

Aurora boreale in Lapponia

Kukkolaforsen, Lapponia

Benvenuti nel mio blog!

Per chi ancora non lo sa, mi chiamo Francesca, sono sarda e nel mio cassetto non ci sono solo sogni, ma tanti biglietti aerei e futuri timbri sul passaporto.

Ho lasciato l’Italia nel 2014 per fare un’esperienza di sei mesi come AuPair a Monaco di Baviera: durante questo periodo il mio amore per la Germania è aumentato smisuratamente e non volendo tornare subito in Italia, ho trovato un lavoro e una casa a 150 km dalla città, a Berchtesgaden. Ho iniziato così la mia nuova vita tra alte montagne verdi, laghi trasparenti e l’amore per la natura e gli animali!

Ho vissuto in questo posto magico per altri due anni e mezzo, durante la quale la passione per i viaggi e per la fotografia si è ingrandita a dismisura: per far coincidere entrambe le cose ho deciso di aprire uno spazio sul web, dove raccontare le mie avventure e i miei itinerari, sperando di aiutare e ispirare gli altri nell’organizzazione dei loro viaggi.

Dopo la Germania sono ritornata in Italia. Legata alla mia terra, la Sardegna, ho deciso di valorizzarla e promuoverla, riservandole uno spazio apposito nel blog; sostenendo l’idea che quest’isola non è caratterizzata solamente da bellissime spiagge e acque turchesi, desidero far scoprire la storia, la cultura e l’arte sarda che si cela dietro i paesaggi costieri. Un viaggio tra borghi, parchi naturali e siti archeologici presenti nel meraviglioso territorio della Sardegna.

pechino, cina

Città proibita, Pechino

Ovviamente non ho mai smesso di viaggiare all’estero, anzi ogni momento è buono per sognare la prossima meta e cercare un posto dove poter essere me stessa e sentirmi bene con il mondo che mi circonda! Mi piace parlare con i locali, scoprire le loro storie e la loro cultura, visitare piccoli luoghi sconosciuti e appassionarmi davanti a immensi giardini colorati. Nel blog trovate sia piccole mete, tra borghi e città europee, e sia viaggi a lunga distanza, con tutte le relative informazioni burocratiche e i possibili itinerari.

 

Sono il tipo di persona che parte quasi sempre organizzata, a cui piace programmare il viaggio e vedere quanto più possibile un luogo ha da offrire.

Nel Maggio 2017 sono partita per il mio primo viaggio da sola con lo zaino in spalla: destinazione Cina. 14 giorni intensi che mi hanno dato una marcia in più e che sono riusciti a farmi superare alcune delle mie paure più infondate.

Sono un’anima libera e non mi piacciono le restrizioni. Una spugna per la conoscenza, aspiro tutto ciò che ho attorno e che ancora non conosco. La lettura è il mio cavallo di battaglia, e i libri sono la mia arma vincente.

Come disse Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”!

 

viaggi usa, viaggiare lontano

Grand Canyon

Per propormi qualche collaborazione, chiedermi dei consigli su alcune mete o itinerari da viaggio o semplicemente per raccontarmi qualche vostra avventura, mi potete contattare al seguente indirizzo email viaggiare_lontano@hotmail.com.

 

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi anche sui social: