Cuglieri

Cuglieri è un grazioso borgo che sorge su di un colle immerso nella vegetazione sarda, nella zona più ad ovest del Montiferru; l’ottima ed elevata posizione offre una meravigliosa vista sulla costa dell’Oristanese, dal mare di S’Archittu fino a Bosa.

Il gioiellino di Cuglieri è sicuramente la chiesa settecentesca di Santa Maria della Neve, che sorge nel punto più alto, costruita in modo da avere una buona visuale sul paese sottostante. La vista che si vede dalla piazza della chiesa è qualcosa di unico; piccoli scorci sul paesaggio, adornati da palme e oleandri.

Non molto distante dal paese tra le alte montagne, si trovano i resti del castello del Montiferru, utilizzato nel XII secolo per scopi difensivi. 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ exclusions=”23,26″ sortorder=”25,21,32,20,22,30,23,24,26,27,28,29,31″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]