Se devo descrivere tutte le belle spiagge che troviamo in Sardegna non mi basterebbero neppure 20 post! Insomma come diceva Fabrizio de André :
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.
Così togliendo le principali spiagge che ogni giorno vediamo pubblicate su giornali o cartelloni pubblicitari oggi mi concentro su altre piccole zone di mare . Pula, Chia, Cala Cipolla, Cala Giudeu sono alcune delle meravigliose spiagge che potete trovare in questa parte della Sardegna; circondate dalla vegetazione cale e calette dalla sabbia bianca e fine si immergono nelle acque turchesi. L’estate è finita, ma qui il periodo migliore per godere del mare e per avere un po’ di spazio per se resta sempre Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre. Cosa visitare quindi nella parte sud-ovest della Sardegna?
Spiaggia di Chia
La località marina di Chia, distante 15 chilometri dal comune di Pula, si qualifica,secondo Legambiente e Touring club italiano, al primo posto tra le spiagge più belle d’Italia del 2016. Con la sabbia bianca e l’acqua dai toni turchese- azzurro, la costa è circondata da colline verdeggianti ed è adatta a chi ama praticare lo snorkeling, in quanto presenta un fondale ricco di pesci.
Purtroppo in estate Chia viene presa d’assalto dal turismo, data anche la presenza dei tanti campeggi nelle vicinanze, ma al mattino fino alle dieci si può godere della tranquillità e della vista meravigliosa che offre la zona.
Spiaggia di Su Giudeu
Poco più avanti di Chia si trova Su Giudeu, una bellissima spiaggia dal fondale basso e trasparente, caratterizzata dalla presenza di un piccolo isolotto, collegato alla zona balneare da un tratto di mare percorribile camminando, in quanto l’altezza dell’acqua raggiunge a malapena i fianchi.
Per chi ama gli sport acquatici può noleggiare le moto d’acqua e scoprire le insenature rocciose della costa.
Cala Cipolla
La mia preferita in assoluto! Una caletta che si nasconde alla vista degli occhi indiscreti ma che, dopo una lunga camminata, si apre come un fiore che sboccia, lasciando senza fiato. La cala è circondata da rocce tendenti al rosa e da una vegetazione prevalentemente composta da ginepri.
La spiaggia ha un maggiore afflusso di turisti nel periodo di Agosto, mentre il resto dell’anno è poco frequentata. Per raggiungere la cala bisogna guidare dalla spiaggia di Su Giudeu sempre dritti direzione Capo Spartivento fino a che non si arriva ad un parcheggio. Qui la strada è bloccata e bisogna proseguire a piedi.
Capo Spartivento
Mettendo da parte spiagge e cale, poco più avanti di Cala Cipolla si trova una bellissima e maestosa scogliera a picco sul mare, dove l’unico intruso in mezzo alla natura è il faro, che oggi non ha più la stessa funzione di tanti anni fa, ma è stato trasformato in un hotel-resort a 5 stelle.
E’ un posto molto suggestivo da dove si può ammirare un bellissimo tramonto.
Spiaggia di Tuerredda
Proseguendo dopo Capo Spartivento si trova Tuerredda, una piccola spiaggia che ricorda i Caraibi, con la sabbia finissima e il fondale trasparente. Data la temperatura sempre costante dell’acqua questa spiaggia è adatta per chi ama le lunghe nuotate tra le rocce. Si trova tra Capo Malfatano e Capo Spartivento.
Per non passare tutta la vacanza stando sdraiati sotto l’ombrellone, si può optare per una passeggiata a cavallo; gli itinerari sono ben fatti e passano sopra i promontori o proprio sulla sabbia. Nelle spiagge può essere praticata la pesca subacquea, stando sempre ad un tot di metri dalla costa, e non possono mancare le perlustrazioni con pinne e maschera!
Sono disponibili inoltre gli stand che noleggiano le moto d’acqua e i gommoni o dove si può prenotare per lo sci d’acqua.