VIAGGIO ZAINO IN SPALLA, LISTA E CONSIGLI
Avete in mente o in programma di fare un viaggio con lo zaino in spalla, in un paese in cui le temperature non sono sempre le stesse, che prevede tappe molto diverse, tra città, campagna e montagna, e non sapete come preparare la vostra valigia o non riuscite a farci stare dentro tutto ciò che vorreste? Vi presento allora il bagaglio ideale per un viaggio di questo tipo.
Premetto che i giorni antecedenti alla partenza del mio primo viaggio con solo lo zaino, sono stati un inferno e che ho dovuto togliere tantissime cose che pensavo ci stessero, sia per il peso ( io consiglio massimo 10 kg perché poi a lungo andare diventa troppo pesante per le spalle, sopratutto se siete donne) e sia per le dimensioni. Ho passato la notte a sognare bagagli, valigie e infiniti aerei e dico che forse sarebbe stata meglio l’insonnia, in quanto il mattino dopo ero comunque uno straccio!
Sapete che oltre che per l’ansia – ovviamente prima di una partenza quella è sempre un nostro compagno – ci sono dei significati riconducibili a questo tipo di sogni? Sognate spesso delle valigie oppure di prendere e partire, di salire su un aereo o su un autobus, o ancora di viaggiare con degli amici? Dietro si nascondono molti significati sul tipo di vita che facciamo, sul nostro lavoro o sulle persone che frequentiamo! Se siete interessati a questo tipo di argomento, potete trovare tantissime informazioni al riguardo su www.sognipedia.it.
Ovviamente per i viaggi successivi è andata molto meglio! Ma ora veniamo a noi e al nostro bagaglio ideale per un viaggio da due settimane a un mese con zaino in spalla.
COSA METTERE NELLO ZAINO IN SPALLA
La frase che bisogna sempre tenere presente è “meno è sempre meglio“! Con lo zaino sulle spalle è essenziale riuscire a portare poche e utili cose, evitando il superfluo e un eccessivo peso che può portare dolori alle spalle e alla schiena. Ovviamente uno zaino per un viaggio in Cina non sarà mai uguale ad un viaggio in Canada, così come i vestiti per un viaggio al mare non saranno gli stessi per un viaggio in montagna. Con questo preciso che la lista perfetta non esiste e che varia a seconda del tipo di destinazione che avete in mente.
VESTITI
I vestiti sono le cose che prendono più spazio nello zaino in spalla e a cui bisogna prestare massima attenzione, ricordando che per un viaggio lungo bastano tre o quattro cambi e che si potranno lavare a rotazione usufruendo del servizio degli ostelli o delle lavatrici a gettoni.
Magliette: le magliette tecniche sono perfette perché trattengono il calore e lasciano respirare la pelle, si lavano e si asciugano velocemente e se arrotolate occupano poco spazio. Tre magliette a maniche corte e due a maniche lunghe bastano per una settimana. Se andate in posti con basse temperature contate anche due maglioncini e una felpa. L’idea è sempre quella di vestirsi a strati e di portare cose che se infilate su altri abiti diano comunque un senso si comodità.
Pantaloni: due paia di pantaloni, se tecnici o di cotone ancora meglio, sono il numero ideale per questo tipo di viaggi. Se proprio non potete fare a meno di un paio di jeans potete sempre sostituirli ad uno dei primi, ma c’è da ricordare che prendono più spazio all’interno dello zaino e che ci impiegano più tempo ad asciugare dopo un lavaggio. Per completare questa sezione si possono aggiungere un pantaloncino corto/al ginocchio o una gonna leggera che si possa abbinare anche a delle scarpe sportive.
Scarpe: un paio di scarpe sportive o da trekking sono l’ideale per i viaggi backpack, perché si possono usare sia in campagna che in città e non prendono posto nello zaino in spalla. Se non volete rinunciare a qualche serata dove l’abbigliamento richiesto è un genere casual/elegante, potete infilare nel fondo un paio di scarpe da città o per le donne dei sandali. Io per la sera mi porto a presso dei sandali bassi che si possono usare anche con vestitini e che non sono molto ingombranti.
Quello che non dovete scordare sono le infradito da usare in spiaggia, negli ostelli e nelle docce.
Biancheria intima: Considerando il fatto di fare la lavatrice minimo una volta alla settimana, un cambio di mutande e uno di calze per ogni giorno della settimana basta e avanza. Se la destinazione scelta ha una temperatura mite con bassi cali di temperatura notturni, due magliette intime di cotone o di lana sono sempre comode.
Il pigiama è a libera scelta. Personalmente io lo porto sempre ma lo uso rare volte! Una volta mi è capitato un ostello così umido che mi sono infilata nel sacco lenzuolo completamente vestita e con il giubbotto.
K-Way: fondamentale e poco ingombrante può essere utile per ogni occasione, dalla città ai trekking in montagna. In commercio esistono anche dei k-way colorati in plastica da infilare addosso e che hanno la stessa funzione di uno normale, eccetto per il fatto che assomigliano a dei sacchi della spazzatura 😀 Si trovano anche dai cinesi.
Giacca a vento o giubottino leggero: una giacca a vento è perfetta per ogni stagione e se partite al caldo, può rivelarsi utile per qualche uscita notturna o per ripararvi dal vento.
Occhiali da sole.
IGIENE PERSONALE E MEDICINE
Personalmente sono una persona che non si porta il beauty case a presto e che cerca di limitare gli oggetti per l’igiene personale al limite indispensabile. Di contrappeso posso affermare di non muovermi mai senza la mia scorta personale di medicine, che va da quelle per il mal di testa a quelle per il mal di pancia. Per una meta come l’Asia bisogna valutare anche altri medicinali che vedremo qui di seguito.
Bagnoschiuma/Shampoo/Balsamo in boccette piccole e monouso.
Dentifricio e spazzolino ripieghevole. Consiglio di non comprare le piccole dosi di dentifricio perché durano sì e no tre giorni e sono solo uno spreco di denaro in quanto costano quasi come le confezioni di normale dimensione.
Crema idratante per mani e viso. Quante volte è capitato che il troppo sole o il freddo seccassero la pelle, creando delle screpolature dolorose? Meglio prevenire che curare.
Trucchi per le ragazze, pochi ma buoni. A mio parere un mascara, una matita e un burrocacao bastano e avanzano, anche perché in viaggio non c’è proprio tempo di stare ore a truccarsi, sopratutto se questo deve avvenire nei bagni in comune degli ostelli.
Spazzola o pettine.
Repellente per zanzare, ottimo alleato contro gli insetti e le note zanzare tigre.
Rotolo di carta igienica perché negli ostelli non si trova e bisogna portarsela da casa e perché se si viaggia in treno può essere sempre utile per evitare di finire tutti i fazzolettini.
Crema solare.
Detersivo per il bucato messo in una piccola boccetta. In molte lavatrici a gettoni il detersivo deve essere comprato, perché non incluso nel lavaggio, e negli ostelli si richiede e si paga alla reception.
Fazzoletti e salviette umidificate. In aggiunta anche i copriwater in carta.
Tagliaunghie e pinzetta.
Rasoi e schiuma da barba per i maschi.
Tacchipirina per mal di testa improvvisi
Imodium perché non si sa mai che effetto faccia lo street food.
Antibiotici intestinali, sotto prescrizione del medico, in caso di problemi fisiologici che il solo Imodium non riesce a risolvere. Per i medicinali che vanno comprati con la ricetta è bene portare anche quella in viaggio in quanto ci possono essere dei controlli alla dogana e possono richiederla.
Cingomme per la nausea e per chi non sopporta aereo, autobus e navi.
Cerotti e garze per ogni evenienza e piccoli tagli.
ELETTRONICA
Fotocamera/gopro/videocamera e cellulare.
Adattatore per prese.
Ricarica batterie.
Memory card.
E-book.
ACCESSORI
Lucchetti, utili per chiudere l’armadietto dell’ostello o per bloccare cerniere dello zaino.
Coprizaino contro la pioggia, normalmente già incluso quando comprate uno zaino da trekking.
Asciugamano in microfibra, leggero e pratico perché si asciuga facilmente.
Sacco lenzuolo, utilissimo e leggerissimo quando dovete dormire in un letto che non è stato ben pulito. Lo potete trovare sia su internet che da Decathlon e normalmente costa sui 30 euro.
Sacchetto di plastica, per inserire le ciabatte o i panni sporchi in attesa di essere lavati.
Mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, per dormire in aereo, negli autobus e in alcuni ostelli rumorosi sono la manna dal cielo.
DOCUMENTI
Per ultimi ma più importanti ci sono i documenti, che devono essere riposti in uno zainetto a parte e facilmente reperibili durante gli spostamenti in aereo e bus. Tra questi ci sono:
Passaporto e visti.
Biglietti aerei e prenotazioni degli alloggi.
Assicurazione di viaggio con relativi numeri importanti da chiamare in caso di aiuto.
Un’agenda con i numeri importanti come quello dell’ambasciata, della farnesina o della propria banca in caso di problemi con il prelevamento dei soldi.
Carte di credito/debito e soldi. Accertatevi prima se il circuito della vostra carta funziona nel paese di destinazione.
Fotocopie di tutti i documenti importanti.
Eventuali fototessere.
Tesserino con le vaccinazioni, se andate in paesi che le richiedono.
COSA NON METTERE NELLO ZAINO IN SPALLA
Cose preziose: per gli spostamenti con lo zaino in spalla è sempre consigliato lasciare a casa gioielli, orologi o cose preziose e costose che possono servire forse solo una volta o nessuna durante i viaggi. Se proprio non volete rinunciare a qualche orecchino o collana, prendete quelli da bigiotteria che se per caso perdete o vi rubano, non sarà una grande perdita.
Libri e guide pesanti: io per prima sono un’amante delle guide, ma per evitare inutili pesi mi fotocopio solo le pagine più importanti, opto per quelle più fini e leggere o non le porto proprio. Per la Cina ero intenzionata a comprare la nota Lonely Planet, ma visto che era un tomo pesantissimo ho deciso di prendere quella della National Geographic, che anche se era completamente diversa in fatto di informazioni ( avevo comunque già prenotato tutti gli alloggi da casa), mi è stata comunque utile.
Per i libri normali optate, come ho inserito sopra, per gli E-book che sono molto più leggeri e possono contenere tutti i libri che volete.
Vestiti troppo eleganti: siete veramente sicuri che quell’abito vi servirà durante il viaggio? Che userete i tacchi svariate volte o che la cravatta sarà vostra amica ogni sera? Ricordatevi sempre di inserire nello zaino in spalla solo cose che vi possono realmente servire e togliete tutto il superfluo.