Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu è uno dei borghi autentici d’Italia meglio conservati. Immerso in una valle, tra colline verdi e boschi di lecci e castagni è, assieme al borgo di San Leonardo, il paese delle sorgenti d’acqua. Non mancano piccoli ruscelli e fontanelle, da cui l’acqua arriva direttamente dal monte, sparse per tutto il centro abitato.

Il paese è ricco di tradizioni e storie antiche; durante il carnevale, negli stessi giorni della famosa Sartiglia, si assiste a sa Carrela ‘e nanti, la corsa a cavallo che si svolge per le strette vie del paese, una tradizione che dura per secoli!

Le strade acciottolate del borgo, strette tra le alte case in pietra, sono silenziose e tranquille, ideali per passare una settimana in tranquillità, lasciandosi coccolare dalla lieve brezza fresca che aiuta contro il caldo dell’estate.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”5″ exclusions=”42,41,45″ sortorder=”46,42,36,37,47,38,39,40,41,43,44,45″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]